L’associazione Sportiva Insegnare Basket Rimini nasce l’8 marzo 2002 da una idea di Massimiliano Intorcia e Paolo Carasso con l’obiettivo di realizzare Camp estivi, Corsi di alta specializzazione e Tornei Nazionali di pallacanestro giovanile.
In 3 estati, l’associazione riuscì a organizzare: 3 camp estivi per ragazzi dai 8 ai 12 anni; 3 Corsi di Alta specializzazione per atleti dai 16 anni fino ai professionisti per il miglioramento delle capacità tecniche e fisiche attraverso un metodo di lavoro unico in Italia; 3 tornei Nazionali per squadre giovanili che hanno coinvolto 12 squadre provenienti da tutta Italia.
Dalla stagione 2004/2005 l’Associazione decise di intraprendere anche la strada della programmazione stagionale dell’attività agonistica per settore giovanile riscontrando un favore di atleti inaspettato.
Sotto la guida dirigenziale di due personaggi storici della pallacanestro riminese: Gian Maria Carasso e Giampiero Arcangeli, fondatori di quel Basket Rimini che oggi milita nei campionati professionistici. Carasso Gianmaria e Giampiero Arcangeli, indimenticati protagonisti dei successi nazionali del Basket Rimini tra gli anni ottanta e novanta, a luglio 2004 hanno presentato alla stampa il progetto Insegnare Basket Rimini (IBR).
La parte tecnica dell’Associazione è stata affidata a Massimiliano Intorcia, che ha riunito attorno a sé tutti gli istruttori fuoriusciti dal Basket Rimini ponendosi così l’obiettivo di mantenere salda, con una certa continuità, la leggendaria scuola cestistica cittadina dei fondamentali che, con Claudio Papini, ha visto la nascita di fenomeni di livello internazionale come Carlton Myers, Massimo Ruggeri, Franco Ferroni e Renzo Semprini Cesari.