Under 17 Angels/IBR, è vittoria a Castel Maggiore

Comincia al meglio il Trofeo Emilia Romagna per i ragazzi di coach Brugè: una bella prestazione di squadra vale la vittoria ai danni del Progresso Happy Basket e la prima vittoria nella seconda fase di campionato.

Si ringrazia lo staff comunicazione degli Angels Santarcangelo per la collaborazione nella redazione del report.

Progresso Happy Basket ’07 – Angels/IBR 65-96 (20-28, 34-49, 48-63)

Progresso Happy Basket ’07: Lodovisi 10, Battistini 3, Bedeschi 2, Arula 14, Bacchi Reggiani, Collina, Tomassone 5, Baietti 1, Prunestì 10, Marchi 13, Tagliavini, Corea 7. All. Ansaloni.

Angels/IBR: Almasi 5, San Martini 7, Bracci, Ciancarelli 8, Tassani 11, Ronci 15, Tura 9, Gnepa, Arcangeli 2, Altini 2, Ruggeri 20, Ricci 17. All. Brugè, Verni.

Detta subito legge in quel di Castel Maggiore la selezione Under 17 Eccellenza di coach Brugè che coglie un agevole successo sulla compagine di Progresso Happy Basket valido per la seconda giornata della terza fase (in attesa di recuperare la prima giornata con l’Assigeco Piacenza).
Ruggeri e capitan Tassani fanno subito la voce grossa mentre anche Ronci, reduce dal proficuo impegno con la prima squadra in Serie C terminato dodici ore prima, sente ancora l’adrenalina della partita e si iscrive subito a referto. Lo starting five schierato da IBR Angels piazza un solido parziale di 4-15 che indirizza immediatamente il match, con Ricci a fare il bello e il cattivo tempo sotto le plance. Dalla panchina anche Ciancarelli dà immediatamente il suo contributo ma la formazione di casa rialza la testa e grazie ai canestri di Marchi e di Prunestì si ripresenta in scia (17-25), suggerendo a coach Brugè di chiamare i suoi a raccolta. La tripla di Tomassone e i liberi di Ciancarelli fissano il punteggio al primo riposo sul 20-28. Prunestì dà continuità alla manovra degli emiliani ma Ronci è abile a replicare a stretto giro di posta riportando IBR Angels sopra la doppia cifra di vantaggio. Tassani e Ricci dilatano il passivo fino al 25-41 su cui coach Ansaloni chiama a raccolta i suoi. Sono ancora Marchi e Prunestì a tenere a galla Happy Basket ma Santarcangelo è già in fuga e consolida il vantaggio con le giocate di San Martini. Intervallo lungo sul punteggio di 34-49.
Batti e ribatti in avvio di terzo periodo: Tomassone e Corea da un lato e Tassani dall’altro bucano la retina mentre Ruggeri e Ricci si confermano rebus per la difesa dei padroni di casa. Santarcangelo vola sul 42-63 e coach Brugè ne approfitta per allargare le rotazioni. Il sussulto d’orgoglio di Happy Basket vale un parziale di 7-0 in chiusura di quarto (48-63 all’ultimo riposo). Gli ultimi dieci minuti sono di pura gestione, con Ricci che raddrizza subito le ali dei clementini e scaccia nuovamente le paure. Ruggeri scrive dalla lunetta il nuovo +20 (54-74) mentre si sbloccano Tura e Almasi che inaugurano il garbage time. La partita scivola veloce verso la sirena finale che premia Santarcangelo sul punteggio di 65-96.