Under 17 Angels/IBR, la sconfitta a Fidenza costa l’eliminazione

Niente da fare per la formazione Under 17 Eccellenza Angels/IBR: i ragazzi di coach Brugè, malgrado una prestazione combattiva, non riescono a ribaltare la sconfitta dell’andata, cadono sul campo della Fulgor Fidenza e devono dire addio alla fase Interzona del campionato.
La stagione prosegue per i Guerrieri in gialloblu, perché ad attendere i clementini c’è il Trofeo Emilia Romagna, in cui affronteranno le altre squadre che non hanno colto la qualificazione al turno successivo.

Si ringrazia lo staff comunicazione degli Angels Santarcangelo per la collaborazione nella redazione del report.

Nex Nippon Express Fulgor Fidenza – Angels/Rbr 88-72 (25-20, 46-38, 66-55)

Nex Nippon Express Fulgor Fidenza: Adorni ne, Marmiroli, Crespi 34, Facciorusso 16, Cristao, Bolzoni 10, Macaro 10, Marcucci 4, Sangermano 1, Galli, Raissi, Jallow 13. All. Marallo, Palumbo.

Angels/IBR: Almasi, San Martini 2, Bracci, Ciancarelli 14, Tassani 5, Ronci 18, Tura 4, Gnepa ne, Arcangeli ne, Altini ne, Ruggeri 13, Ricci 16. All. Brugè, Verni.

Non riesce l’impresa ai ragazzi di IBR Angels che escono sconfitti ma a testa alta da Fidenza. Passa dunque la Fulgor alla fase successiva, mentre i clementini potranno consolarsi disputando il Trofeo Emilia Romagna.
L’avvio è tutto a firma Fulgor che cerca subito di scappare con Macaro e Bolzoni sugli scudi; Santarcangelo non è impreparata e trova la pronta replica del duo Ricci – Ruggeri che impattano a quota 11 dopo tre giri di lancette. Fidenza si dimostra più precisa e piazza il break con Crespi, Santarcangelo fatica ma rimane ancorata al match con Ruggeri protagonista e approfitta dell’occasione di ricucire grazie all’intraprendenza di Tassani e Ronci. Primo intervallo sul 25-20. Crespi indica la strada in apertura di seconda frazione, ma i clementini rispondono presente e grazie al libero di Tassani, ai cesti di Ronci e San Martini e il percorso netto di Ciancarelli in lunetta impattano a quota 27. Fidenza non ci sta e cerca la nuova fuga con il solito Crespi, un solido Facciorusso e un Macaro sul pezzo (34-27). Ronci e capitan Tassani non vogliono essere da meno e suggeriscono a coach Marallo di chiamare a raccolta i suoi (36-31). Il finale di tempo parla emiliano: Jallow si sblocca dall’arco, Facciorusso è preciso in lunetta mentre sulla sponda gialloblu è Ronci a caricarsi la squadra sulle spalle. Intervallo lungo sul 46-38.
In avvio di secondo tempo è un reattivo Crespi a confezionare il parziale che tiene a distanza Santarcangelo, la quale sgomita per rimanere in scia con Ruggeri. Macaro consolida la doppia cifra di vantaggio, Jallow e Crespi allungano ulteriormente (58-42). Tocca a Ciancarelli tenere a galla i clementini, mentre Ricci guadagna a sportellate il canestro che vale il 60-51. Fidenza si affida nel momento del bisogno ai suoi pretoriani Crespi e Facciorusso che impacchettano la nuova sterzata emiliana al match. Ultimo riposo sul 66-55. L’ultimo periodo rappresenta il capolavoro di gestione da parte di Fidenza. Ronci e Ruggeri cercano di tenere a tiro i clementini, trovano il cesto del 79-69 a due giri di orologio dalla fine ma il carburante segna riserva per Santarcangelo. Ci pensa un sontuoso Crespi a mettere la parola fine al match, rendendosi protagonista della fuga della sicurezza. Tutti sotto la doccia sul punteggio di 88-72.