Il Memorial Claudio Papini ormai da anni è un punto fermo per la promozione e lo sviluppo del basket giovanile. Sempre con tantissime squadre da quasi tutta Italia. Sempre verso un unico obiettivo: dare la possibilità alle Società di far crescere i propri ragazzi in un’esperienza diversa e unica allo stesso tempo.
E la dodicesima edizione porta record su record. 132 squadre partecipanti da 14 regioni, 140 tra arbitri, mini-arbitri e istruttori, 16 squadre a livello Under 13 femminile oltre alle categorie maschili Under 15, 14, 13, Esordienti ed Aquilotti.
Quattro giorni di puro divertimento, agonismo, gioie e dolori, come i veri valori dello sport trasmettono. Di giorno avversari e di sera tutti amici, come dimostra la splendida serata dove tutte le squadre si sono riunite al Palazzetto Flaminio per festeggiare questo torneo e per ascoltare testimonianze importantissime come quella di Alessandra Cellucci, Family Banker di Mediolanum, main sponsor del torneo, Alex Righetti, ex giocatore argento olimpico ad Atene 2004, Paolo Moretti, ex giocatore e padre di Davide oggi in NCAA per la presentazione del Moretti Basketball Dream Camp, e per assistere alla splendida performance dei ragazzi di Centro 21, associazione di volontariato di sostegno alle famiglie con ragazzi affetti da disabilità mentali.
Un Torneo con esperienze emotive che vanno anche oltre la pallacanestro e per questo formativo per giocatori, arbitri, allenatori e genitori.
Per quanto riguarda il lato prettamente sportivo, le squadre vincitrici del torneo relative alle categorie sono le seguenti:
· UNDER 15 MASCHILE ZOFFOLI MAPPAMONDI – OXYGEN ORANGE1 BASSANO
· UNDER 15 MASCHILE ENERCEI – PETRARCA PADOVA
· UNDER 14 MASCHILE NUOVACEI – ALFA OMEGA OSTIA
· UNDER 14 MASCHILE VICI VISION – EUROBASKET ROMA
· UNDER 13 MASCHILE RIVIERA EVENTI RIMINI – EUROBASKET ROMA
· UNDER 13 MASCHILE FRANCIONI – JUNIOR RAVENNA
· ESORDIENTI MASCHILE GARDEN SPORTING CENTER – ONE TEAM FORLI’
· ESORDIENTI MASCHILE DELLAROSA LUBRIFICANTI – VITO LEPORE AVELLINO
· AQUILOTTI MASCHILE ASSO CONSULENZE TURISTICHE – COMPAGNIA DELL’ALBERO RAVENNA
· AQUILOTTI MASCHILE INOX MARE – GARDOLO MINIBASKET
· UNDER 13 FEMMINILE EMMEGI – PEPERONCINO BASKET CASTELLO D’ARGILE
Vincitore Premio Papo al miglior allenatore, quest’anno alla memoria: Gianfranco Gatto
Vincitore Premio Miglior Arbitro del Torneo: Alessandro Veca
Si ringraziano tutti gli sponsor, tutta l’organizzazione, tutte le Società, la Federazione che hanno creduto ancora una volta in questo progetto e che senza di loro questi ragazzi non avrebbero avuto l’opportunità di vivere questa esperienza.