Intervista al responsabile del programma tecnico di IBR e Angels Paolo Carasso:
1. Paolo, una bella soddisfazione per il nostro Settore Giovanile ?
Direi di sì, una bella soddisfazione. E’ il giusto premio per la società e per tutti gli allenatori del Settore Giovanile, che grazie alla loro passione e competenza ottengono ottimi risultati. La cosa importante e da non dimenticare è che la nostra società ha tutti giocatori di proprietà e del territorio; la grande sfida è di renderli competitivi in campo nazionale, con il lavoro tecnico e fisico personalizzato. Ecco Federico è l’esempio perfetto del giocatore che vogliamo far crescere: talento tecnico, passione incredibile e tanta, tanta voglia di migliorarsi….
2. Descrivici Tognacci dal punto di vista tecnico
Federico è il classico giocatore universale, può fare tutto, giocare da esterno e da interno, penetrare e tirare da fuori, portare la palla in contropiede o concludere il contropiede, insomma un giocatore che sà fare tutto. Ha comunque ampi margini di miglioramento.
3. Ma se proprio devi trovare un difetto ?
Deve crescere fisicamente, e onestamente su questo sta lavorando, ma soprattutto deve avere pazienza. La crescita deve essere graduale e deve rispettare i suoi tempi. Fare il giocatore vuol dire crescere gradualmente, ecco Federico deve avere la giusta pazienza per apprendere tutti i movimenti tecnici e tutte le situazioni tattiche, non affrettare i tempi.
4. Vuoi mandargli un saluto ?
Certo, Federico ti faccio i complimenti a te a alla tua squadra che sta facendo un ottimo campionato, partecipa con entusiasmo a questo raduno, gioca con decisione e metti in campo tutta la tua determinazione, perchè giocatori della tua età con la tua capacità tecnica ce ne sono pochi in Italia, e ricordati che con la tecnica ti si aprono tutte le porte del gioco. Poi non dimenticarti che quest’estate ho per te un programmino niente male…..buon lavoro e buon